TFA Sostegno 2022, VII Ciclo al via

L'INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DISABILI A SCUOLA | Passa La Parola

Il Miur ha dato il via libera alla pubblicazione da parte degli atenei, dei bandi VII Ciclo (7 Ciclo) per i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività dei docenti di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.

 Il Ministero dell’Istruzione con il  DM n. 333 del 31 marzo 2022 ha autorizzato l’avvio dei percorsi di formazione 2022-2023, per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.

Il Bando in oggetto mette a disposizione 25.874 posti per docenti di sostegno. Ogni Ateneo universitario autorizzato   il cui elenco è riportato  presente  nell’allegato  A  al DM 33 \2022 , pubblicherà   il  bando  per iscrizione alle prove preselettive   che si svolgeranno  il :

  • 24 maggio 2022,  per la scuola dell’infanzia;
  • 25 maggio 2022 . per la scuola  primaria; 
  • 26 maggio 2022 – per la scuola secondaria di   I grado;
  • 27 maggio 2022  - per la scuola secondaria di II grado.

 

I requisiti di accesso rimangono i medesimi previsti dall’OM 92 dell’8\02\2019

Per quanto riguarda i requisiti di accesso al TFA Sostegno 2022 non sono sempre gli stessi  PREV ISTI

  • Per le scuole dell’infanzia e primaria servirà una laurea in scienze della formazione primaria o in alternativa un diploma conseguito presso gli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002.
  • Per le scuole secondarie di I e II grado servirà un’abilitazione specifica sulla classe di concorso o il conseguimento  del titolo di laurea sommato al conseguimento  dei 24 CFU.
  • Prer i docenti ITP il titolo di studio di scuola superiore che da’ accesso alle Classi di concorso della categoria B unito al  possesso dei 24 CFU

 La novità In deroga all’art. 4 comma 4 del decreto 8 febbraio 2019, n.92, ‘’i candidati che abbiano superato la prova preselettiva del VI ciclo, ma che a causa di sottoposizione a misure sanitarie di prevenzione da COVID-19 (isolamento e/o quarantena, secondo quanto disposto dalla normativa di riferimento) non abbiano potuto sostenere le ulteriori prove, **saranno ammessi direttamente alla prova scritta.**

 

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database